Pulizie e Sanificazione Ambienti

Le pulizie e la sanificazione degli ambienti rivestono un ruolo importante soprattutto per le implicazioni di ordine igienico-sanitario. Adeguate manovre di PULIZIA, ossia, quel complesso di procedimenti ed operazioni che hanno lo scopo di rimuovere ed asportare rifiuti, polveri, sporco di qualsiasi natura dagli ambienti (superfici, suppellettili, arredi, macchinari, pavimenti…) concorrono a diminuire la possibilità di diffusione dei microorganismi, quindi a limitare la propagazione delle infezioni e alla corretta igiene degli ambienti.
Forti dell’esperienza maturata nel settore abbiamo identificato 3 “zone di intervento o macro aree” ,a seconda della frequenza con cui è necessario intervenire con la pulizia e la sanificazione. Per ciascuna delle aree viene adottata una diversa gestione delle attività, con una diversa organizzazione temporale delle stesse:
-Ordinaria/Giornaliera;
-Settimanale;
-Mensile

Basti pensare come nei condomini e nelle aree comuni il passaggio continuo di condomini e ospiti deve sottostare ad una messa in sicurezza dell’area da pulire, per evitare incidenti, il che si sa, crea spesso insofferenza da parte degli stessi abitanti e ospiti di passaggio, rendendo le attività di pulizia una seccatura, così come negli uffici la presenza degli addetti alle pulizie può spesso ostacolare la routine giornaliera dello stesso. La pulizia notturna(o al termine delle attività lavorative) di questi locali risulta più efficiente, facile e sanificata.
Ecco perché la programmazione delle operazioni di pulizia (giornaliera e periodiche) è creata su misura per i ns. clienti e studiata in modo che le pulizie di tutte le aree non siano in alcun modo d’intralcio, soprattutto le pulizie straordinarie (con cadenza mensile o trimestrale). La programmazione così concordata viene poi trasmessa per via telematica, o cartacea ove necessario.

REGISTRAZIONE DELLE ATTIVITA’ DI PULIZIA
Al fine di monitorare e rendere rintracciabili le attività di pulizia e sanificazione, al termine di ogni attività ordinaria e periodica, viene registrata su apposite schede compilate dal preposto in loco e firmata dall’operatore che ha effettuato gli interventi


I NS. SETTORI DI INTERVENTO

Pulizie civili e industriali - Pulizie d’uffici e condomini:
Grazie al personale altamente qualificato e ai macchinari all’avanguardia, possiamo soddisfare tutte le necessita, sia di pulizia ordinaria o straordinaria. Effettuiamo la sanificazione di qualsiasi tipo di superficie, che verrà eseguita da professionisti con il macchinario ad hoc, perché è di fondamentale importanza rispettare la composizione della superficie da trattare, sia esso marmo, plastiche bicomponenti o altro. Oltre alla tradizionali pulizie, grazie alle macchine in ns. dotazione, possiamo eseguire pulizie con piattaforme aeree per vetri e pulizia delle facciate, oltre alle aree esterne condominiali / d’arredo e pulizie di strade e marciapiedi comunali /private

Pulizie cantieri edili - “sgrosso”:
La pulizia di sgrosso di un locale dove si è appena effettuata una ristrutturazione edile o di un palazzo nuovo appena finito di costruire, ha come prima tappa un eventuale rifinitura dei pavimenti , e soprattutto l’eliminazione di polveri particolarmente sottili, risultato dei prodotti e dei lavori svolti, la sanificazione e pulizia di ceramica da bagno nuova, disincrostazione di eventuali macchie dovute alla tinteggiatura sui pavimenti , parquet, cotto, da rimuovere delicatamente.
Tutte queste operazioni sono svolte con attrezzature e macchinari specifici e prodotti speciali, impiegati da


Ecco un esempio di come vengono organizzati gli interventi c/o un ufficio tipo:

Pulizia ordinaria/giornaliera (1 volta al giorno)
1) Asportazione polvere e residui con il metodo della scopa elettrostatica
2) Asportazione della polvere da superfici, arredi e suppellettili con l’ausilio di panni elettrostatici.
3) Lavaggio dei pavimenti e delle superfici sopramenzionate con apposito detergente eco compatibile e atossico

Settimanale (1 volta a settimana)
Ripetizione delle procedure dei punti 1-2 e 3
4)pulizia vetri con panno ad hoc e soluzione diluita di prodotto per vetri

Mensile (1/2 volte a mese)
pulizia punti 1-2-3-4
5)pulizia pareti con vello pareti
6)termosifoni e porte con panno ad hoc e detergente

REGOLE GENERALI ADOTTATI DAL NS. PERSONALE

  • Le pulizie devono iniziare dalla zona meno sporca verso quella più sporca
  • Evitare il rabboccamento dei contenitori (sia detergente che disinfettante)
  • Rispettare la diluizione dei prodotti indicata dalla casa produttrice
  • Segnalare le zone bagnate con apposita segnaletica
  • Per le aree di passaggio (atrii e corridoi) effettuare il lavaggio in due tempi successivi, in modo da mantenere sempre una metà asciutta, per permettere il passaggio
  • Utilizzare sempre idonei dispositivi di protezione individuale (D.P.I) durante le procedure di pulizia, che sono svolte sotto la diretta responsabilità dei preposti/referenti, che devono dare precise disposizioni in merito, fornire adeguati D.P.I., vigilare sul corretto utilizzo degli stessi da parte degli operatori
  • Dopo l’uso tutte le attrezzature, compreso il carrello delle pulizie, devono essere detersi ed asciugati. L’umidità e la temperatura ambiente sono ottimi terreni di cultura per il proliferare di germi.
  • Allo stesso modo ogni panno, spugna, sistema Mop ecc dopo l’uso deve essere lavato, disinfettato e lasciato asciugare.


Alcune delle Ns. Attrezzature

  • Carrello dotato di secchi e panni colorati
  • Scopa sistema elettrostatico
  • Scope sistema tradizionale
  • Sistema Mop
  • Vello pannelli
  • Ed ecc…